Home > News > Costa d’Avorio: si rafforza il Centro medico-sociale Walé, grazie anche ai contributi raccolti

Grazie alla generosità di alcuni sostenitori, è stato possibile inviare un contributo di 10.400 euro al progetto del Centro Medico-Sociale Walé in Costa d’Avorio. Il Centro, promosso da AIFUP e partner di Harambee da diversi anni, si impegna a offrire cure mediche di qualità a una popolazione estremamente vulnerabile a causa della povertà economica ed educativa.

La Costa d’Avorio affronta numerosi problemi di salute causati principalmente dall’insicurezza alimentare e dalla diffusa mancanza di conoscenza in materia di prevenzione e assistenza sanitaria. Inoltre, l’espansione delle attività del Centro Medico-Sociale Walé richiede una formazione continua del personale medico per far fronte a una situazione sanitaria critica.

Per affrontare queste sfide, il progetto sostenuto da Harambee intende implementare un programma di formazione rivolto sia agli operatori sanitari che al pubblico in generale, concentrandosi in particolare sulle madri, gli insegnanti, gli alunni e gli studenti. Gli obiettivi concreti del progetto sono i seguenti:

-Formare e sensibilizzare 50 donne sulla leadership sanitaria nella comunità, per consentire loro di svolgere un ruolo attivo nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.

-Formare 500 madri sulle pratiche igieniche e sull’alimentazione dei bambini, fornendo loro le conoscenze necessarie per garantire la salute dei propri figli.

-Fornire i componenti nutrizionali necessari per la formazione delle madri, in modo che possano applicare concretamente ciò che hanno imparato.

-Rafforzare le competenze di 30 medici e paramedici, fornendo loro una formazione avanzata e aggiornata per affrontare le sfide mediche complesse.

-Sensibilizzare 500 studenti e 325 alunni della scuola primaria nella città di Yamoussoukro riguardo all’importanza di pratiche igieniche e di uno stile di vita sano.

Il Centro Medico-Sociale Walé è sempre più un punto di riferimento importante per coloro che necessitano di cure mediche di qualità, ma anche un luogo in cui la formazione e la sensibilizzazione svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento complessivo del benessere della comunità.

Ogni contributo, grande o piccolo, può fare la differenza nella vita delle persone e nella promozione di un mondo più giusto, equo e solidale per tutti. Unisciti a noi, dona ora!