Home > News > Gli ‘Atti del Convegno’ del Ventennale di Harambee: per preservare il patrimonio di conoscenze condivise

È con grande gioia che annunciamo la pubblicazione degli Atti del Convegno organizzato in occasione del 20° anniversario di Harambee Africa International. Il Simposio “Be To Care”, si è svolto tra il 28 e il 30 settembre 2022. Il Convegno del Ventennale ha visto la partecipazione di esperti, accademici, rappresentanti di organizzazioni africane attive nello sviluppo.
Durante il convegno, sono state affrontate tematiche chiave riguardanti lo sviluppo socio-economico dell’Africa, l’istruzione, l’empowerment delle donne, l’imprenditoria, la comunicazione e molto altro, con l’obiettivo di riflettere sulle lezioni apprese e di individuare nuovi approcci orientati al consolidamento di un’alleanza e al superamento del concetto di aiuto.

La pubblicazione raccoglie le relazioni presentate dai relatori, le discussioni avvincenti che hanno animato le sessioni e le raccomandazioni chiave elaborate dai partecipanti nel corso delle tre giornate; è incluso, nelle diverse lingue, il testo della lezione introduttiva di Mons. Fernando Ocariz, Prelato dell’Opus Dei, che ha aperto i lavori richiamando l’importanza di reagire alle tribolazioni e alle ingiustizie, unendosi nella stessa ansia di servire l’umanità.

Gli Atti offrono una fonte interessante di informazioni per coloro che sono interessati a conoscere le prospettive e le soluzioni proposte nel campo della sostenibilità e, allo stesso tempo, desiderano essere una testimonianza dell’impegno di Harambee nella condivisione delle migliori pratiche e nella promozione di una collaborazione internazionale efficace, incoraggiando un dialogo costruttivo e fornendo degli spunti per future iniziative e progetti che mirano a migliorare la vita delle persone in Africa e oltre.

Il volume è disponibile su Amazon a questo link e il ricavato sarà destinato alle iniziative di sviluppo che Harambee promuove in Africa Sub-Sahariana.