Home > News > RD Congo. Allestito il laboratorio informatico per gli alunni di Uvira, grazie ai contributi raccolti

Completata la creazione di un laboratorio informatico destinato ad almeno 300 alunni provenienti da 3 scuole primarie dell’area di Uvira, nel sud Kivu, nella Rep. Dem. Del Congo. Il progetto, appoggiato da Harambee, è stato promosso dall’associazione locale Ajeak.

La regione affronta una serie di sfide nel settore educativo, dovute alla mancanza di risorse e infrastrutture adeguate; molte scuole non dispongono di attrezzature; inoltre, c’è una carenza di insegnanti qualificati che influisce sulla qualità dell’istruzione impartita agli alunni. L’insufficienza di personale docente adeguato porta a classi sovraffollate e a una mancanza di attenzione individuale per gli studenti.

L’Area è poi caratterizzata da una persistente instabilità politica e da frequenti scontri che influiscono negativamente sull’ambiente scolastico e sulla motivazione degli studenti. In tale contesto, la qualità dell’istruzione di base stenta a migliorare e, dunque, iniziative concrete come questa promossa da Ajeak sono fondamentali per colmare le lacune esistenti. Grazie alla creazione del laboratorio, gli studenti, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, a turno, possono quindi mettere in pratica le nozioni apprese a scuola e sviluppare le competenze necessarie per il loro sviluppo personale e professionale.
Aiutaci a formare il futuro! Sostieni i nostri progetti, clicca qui