Home > News > Nigeria. Restituire la vista alle comunità rurali di Enugu: i primi risultati

La Nigeria è un paese affascinante e diversificato, ma affronta sfide significative nella fornitura di assistenza sanitaria alle sue comunità rurali ed emarginate. Uno dei problemi più urgenti è la cecità e l’ipovisione, che spesso rimangono non trattate a causa delle difficoltà di accesso alle cure. In particolare, l’errore refrattivo non corretto, la cataratta e il glaucoma sono le principali cause di problemi visivi in queste regioni.

Tuttavia, l’Ospedale e Centro Diagnostico della Fondazione Niger è attivamente impegnato in un progetto per affrontare queste sfide e migliorare la vista delle persone nelle aree rurali intorno a Enugu; ciò è possibile anche grazie ai contributi raccolti da Harambee, che offre il suo supporto per aiutare tali iniziative a prendere vita. Questo approccio rafforza la leadership locale e assicura che i progetti siano davvero sensibili alle esigenze delle comunità.

   

**Il progetto e i suoi obiettivi finora**

L’iniziativa è promossa dall’Ospedale e Centro Diagnostico della Fondazione Niger, un ente nigeriano impegnato a migliorare la salute della popolazione vulnerabile di Enugu. Il progetto in questione ha due obiettivi chiave: prevenire e trattare la cecità e l’ipovisione nelle aree rurali e avviare un Centro di Oftalmologia per le chirurgie di cataratta.

Finora, l’iniziativa ha raggiunto risultati notevoli. Ben 565 pazienti hanno ricevuto esami oculari gratuiti, garantendo loro l’accesso a cure di cui avevano disperatamente bisogno. Il focus principale è stato sulle comunità rurali, dove 121 persone sono state sottoposte a esami gratuiti nella Clinica Rurale Iwollo. Oltre alla valutazione dell’acuità visiva e ai test di screening, i pazienti hanno potuto ricevere correzioni refrattive o consultare uno specialista oftalmologo, se necessario. Inoltre, sono stati effettuati esami medici gratuiti, tra cui la misurazione della pressione arteriosa e dei livelli di zucchero nel sangue, per garantire un approccio olistico alla salute.

**L’Agenda 2030 e la Salute Visiva**

Il progetto si allinea perfettamente con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che promuove la salute e il benessere per tutti. Migliorare la vista delle persone nelle aree rurali della Nigeria è un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La salute visiva è fondamentale per la qualità della vita e l’accesso a cure oftalmologiche adeguate è un diritto fondamentale di ogni individuo.

La Nigeria affronta sfide significative in campo sanitario, comprese le sfide legate alla disponibilità di risorse e alla distribuzione equa delle cure. Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha posto ulteriori pressioni sul sistema sanitario. In questo contesto, il progetto di miglioramento della vista nelle zone rurali di Enugu diventa ancora più rilevante, poiché cerca di colmare il divario nell’accesso alle cure oftalmologiche. “Siamo impegnati a migliorare la vita delle persone nelle comunità rurali intorno a Enugu” -ha detto il dott. Ito Diejomaoh , Direttore dell’Ospedale, “Grazie alla dedizione del nostro team, stiamo facendo progressi significativi nel trattamento della cecità e dell’ipovisione. Il nostro obiettivo è garantire che nessuno debba vivere con problemi visivi evitabili e che tutti abbiano l’opportunità di vedere il mondo con chiarezza.” Ma, ha spiegato   “Da soli non possiamo farcela. Abbiamo bisogno di strutture migliori, di più attrezzature e di più formazione e potenziamento delle nostre persone. E abbiamo bisogno di aiuto per fare ciò.”

ILLUMINIAMO IL FUTURO DELLA POPOLAZIONE VULNERABILE DI ENUGU!
AIUTACI AD ASSICURARE CURE OCULISTICHE ADEGUATE, ANCHE UN PICCOLO CONTRIBUTO DIVENTA IMPORTANTE. Dona qui