Home > News > Al via il bando per il X Premio Internazionale Harambee “Comunicare l’Africa”
href="https://www.harambeeafricaward.org/en/home">

Illuminiamo l’Africa, con storie di speranza e cambiamento. L’Africa è una terra di bellezza, ma anche di sfide. Un continente che attrae, ispira e sorprende, ma che spesso rimane avvolto nell’ombra di stereotipi e pregiudizi. Ecco perché, la Fondazione Harambee Africa International è lieta di annunciare il lancio del X Premio Internazionale “Comunicare l’Africa”, un’opportunità straordinaria per far emergere differenti realtà del continente africano.

Il premio è un appello a condividere storie che ci mostrano dove sta andando l’Africa, evidenziando non solo le sfide, ma anche le opportunità e i progressi in corso. Questo premio non mira a presentare una visione ingenua o semplicistica dell’Africa, ma piuttosto a celebrare la sua diversità, la forza delle sue comunità e l’impegno costante per uno sviluppo sostenibile.

Categorie e Tematiche del Concorso

Il X Premio Internazionale “Comunicare l’Africa” accoglie una diversa gamma di produzioni audiovisive suddivise in quattro categorie distintive:

-Audiovisivi professionali di singoli individui con una durata massima di 60 minuti.

-Audiovisivi professionali di enti non profit con una durata massima di 60 minuti.

-Audiovisivi professionali di enti commerciali con una durata massima di 60 minuti.

-Audiovisivi di giovani creativi sotto i 25 anni, con una durata massima di 5 minuti. In questa categoria, non è richiesta un’esperienza diretta in Africa, ma ciò che conta sono le storie che esplorano tematiche legate alla crescita personale, alla convivenza e all’integrazione.

Saranno considerate tematiche prioritarie quelle legate al valore dell’educazione e della formazione come mezzi indispensabili per raggiungere una piena promozione della persona e un pacifico sviluppo della società africana, il rispetto della dignità della persona umana indipendentemente dalla condizione sociale, economica o culturale, il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco, il ruolo fondamentale della famiglia nella crescita individuale e nello sviluppo della società, e le esperienze positive d’integrazione nelle società europee, promuovendo la comprensione interculturale e la convivenza armoniosa.

Come Partecipare

La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che desiderano condividere il loro punto di vista sull’Africa attraverso il linguaggio audiovisivo. Gli audiovisivi possono essere realizzati in lingua originale, ma in caso di lingue diverse dall’inglese, francese, italiano e spagnolo, dovranno includere i sottotitoli.

Per iscriversi al concorso, basta compilare il modulo di iscrizione online collegandosi alla piattaforma:
La data di scadenza per la presentazione dei lavori è il 30 giugno 2024.

Premi e Riconoscimenti

Una giuria composta da esperti nel settore valuterà le opere presentate e selezionerà i vincitori per ciascuna categoria. I vincitori saranno premiati nel corso di un evento speciale il cui luogo e data saranno annunciati sul sito web istituzionale (www.harambee-africa.org).

I premi in palio includono una dotazione economica di EUR 1.000 per ciascuna delle categorie a), b), c), e un totale di 500 euro per gli audiovisivi dei giovani, categoria d). Un’opportunità unica per ottenere un riconoscimento per il lavoro e per contribuire a diffondere una visione più autentica dell’Africa.

Diritti d’Autore e Impatto

I partecipanti conservano i diritti d’autore delle loro opere, ma concedono al concorso il diritto di proiettare e promuovere i video selezionati a fini non commerciali, garantendo che le opere siano di loro proprietà e non violino i diritti di terzi. Questo è un modo per condividere storie che possono ispirare e sensibilizzare il pubblico su temi importanti.

La partecipazione al X Premio Internazionale “Comunicare l’Africa” è un’occasione unica per far sentire la vostra voce e contribuire a cambiare la narrazione sull’Africa!

Per tutte le info, visita il SITO