Roma, 12.12.23. La Fondazione Harambee Africa International presenta il suo nuovo Rapporto che quest’anno affronta una delle sfide più critiche per la salute pubblica in Africa: l’esodo dei medici. La presentazione avverrà tramite webinar, in programma giovedì 14 dicembre 2023,con la partecipazione della dottoressa Nneka Iloanusi, medico in Nigeria.
Lo studio illustra in maniera approfondita la situazione attuale dell’attenzione medica in Africa evidenziando, attraverso dati numerici allarmanti, il forte divario tra la presenza di medici e infermieri in Africa subsahariana e nell’Unione Europea.
“Il deficit totale di 850.000 medici in 20 Paesi africani è una crisi che richiede azioni immediate e ponderate” dichiara il dottor Léon Tshilolo, uno degli autori.
Sono analizzate le cause di questa emigrazione legale, con particolare attenzione al caso nigeriano dove la mancanza di infrastrutture, di stipendi adeguati e di condizioni di lavoro decenti sono solo alcune delle ragioni che alimentano questo esodo. Viene esaminato l’impatto sulle aspettative di vita, sulla mortalità infantile e materna, nonché sulla spesa sanitaria e sugli investimenti nel settore, con evidenti conseguenze anche per i contesti non africani.
Il Rapporto presenta anche alcune proposte concrete per affrontare il problema, stimolando il dialogo e promuovendo soluzioni africane. “La migrazione del personale medico non è solo un fenomeno statistico; è un richiamo urgente all’azione per garantire un futuro migliore per tutti gli africani” sottolinea l’altra autrice del Rapporto, la dottoressa Soile Olufunso Adetola.
Il Webinar darà quindi conto dei risultati dell’Indagine e offrirà l’opportunità per esplorare soluzioni collettive.
Per partecipare al webinar: info@harambee-africa.org
Sarà disponibile la traduzione simultanea.
Ogni anno Harambee pubblica uno studio sulle questioni legate all’attualità africana, redatto da autorevoli esperti africani, per promuovere una visione equilibrata dell’Africa e sostenere soluzioni africane alle principali sfide in atto.