Home > News > Rapporto Harambee: Esodo del personale medico dall’Africa – sfida critica alla salute pubblica

E’ online e disponibile per il download l’ultimo Rapporto di studio pubblicato dalla Fondazione Harambee Africa International. Affronta il tema dell’esodo del personale medico dall’Africa, una delle sfide più critiche per la salute pubblica nel continente.

Lo studio illustra la situazione attuale dell’attenzione medica in Africa evidenziando, attraverso dati numerici allarmanti, il forte divario tra la presenza di medici e infermieri in Africa subsahariana e nell’Unione Europea.

Il deficit totale di 850.000 medici in 20 Paesi africani è una crisi che richiede azioni immediate e ponderate” dichiara il dottor Léon Tshilolo, uno degli autori.

Sono analizzate le cause di questa emigrazione legale, con particolare attenzione al caso nigeriano dove la mancanza di infrastrutture, di stipendi adeguati e di condizioni di lavoro decenti sono solo alcune delle ragioni che alimentano questo esodo. Viene esaminato l’impatto sulle aspettative di vita, sulla mortalità infantile e materna, nonché sulla spesa sanitaria e sugli investimenti nel settore, con evidenti conseguenze anche per i contesti non africani.

Il Rapporto presenta anche alcune proposte concrete per affrontare il problema, stimolando il dialogo e promuovendo soluzioni africane. “La migrazione del personale medico non è solo un fenomeno statistico; è un richiamo urgente all’azione per garantire un futuro migliore per tutti gli africani” sottolinea l’altra autrice del Rapporto, la dottoressa Soile Olufunso Adetola.

Il documento è scaricabile attraverso questo link: Esodo del personale medico dall’Africa – sfida critica alla salute pubblica.

 

Ogni anno Harambee pubblica uno studio sulle questioni legate all’attualità africana, redatto da autorevoli esperti africani, per promuovere una visione equilibrata dell’Africa e sostenere soluzioni africane alle principali sfide in atto.