Home > News > Harambee e Strathmore Business School: Un Protocollo d’Intesa per Rafforzare lo Sviluppo Sostenibile

Nel contesto di un impegno crescente verso lo sviluppo sostenibile in Africa, siamo lieti di annunciare la firma di un protocollo d’intesa con Strathmore Business School di Nairobi, rafforzando un rapporto di collaborazione già proficuo da alcuni anni. Questo accordo segna un momento cruciale, non solo per i diretti interessati ma anche per il contesto italiano attuale, che vede il lancio del “Piano Mattei per l’Africa” da parte del Governo italiano. Tale iniziativa mira a promuovere lo sviluppo del continente africano attraverso una collaborazione paritaria, principio che Harambee ha sempre sostenuto e promosso.

Il protocollo di intesa tra Harambee e Strathmore Business School si inserisce perfettamente in questo scenario, puntando a definire azioni congiunte per promuovere lo sviluppo sostenibile, la creazione di opportunità di lavoro nei paesi africani e l’approfondimento della conoscenza sull’Africa. Entrambe le parti si impegnano a collaborare attivamente nell’ambito dell’Agenda 2030 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla formazione di alto livello delle risorse umane locali e alla creazione di impiego per i giovani con alto potenziale imprenditoriale.

Questa collaborazione assume una rilevanza ancora maggiore nel contesto del Piano Mattei per l’Africa” spiega Manuel Sanchez, vice presidente di Harambee “che propone un modello di sviluppo basato sul partenariato e sul riconoscimento dell’Africa come attore protagonista del proprio futuro. La firma del protocollo con Strathmore Business School rappresenta un esempio concreto di come le strategie di sviluppo debbano essere radicate nella realtà locale e rispettare la diversità del continente, coinvolgendo attivamente gli africani nella definizione delle soluzioni alle sfide che li riguardano.”

La Fondazione Harambee, con vent’anni di esperienza nel sostegno a progetti educativi e formativi in Africa Sub-Sahariana, e Strathmore Business School, impegnata nella promozione dell’istruzione superiore e dello sviluppo socio-economico in Kenya e in Africa, si impegnano così a unire le forze per un obiettivo comune: un futuro di sviluppo sostenibile per l’Africa, guidato da soluzioni africane.

Attraverso questo accordo, Harambee e Strathmore Business School intendono esplorare la possibilità di creare partnership tra stakeholder rilevanti in Italia e Kenya, contribuendo così alla costruzione di un ponte tra i due continenti che sia fondato sulla conoscenza reciproca, il rispetto e la collaborazione costruttiva.

La firma di questo protocollo d’intesa non è solo un passo avanti nella collaborazione tra Harambee e Strathmore Business School, ma anche un segnale forte della volontà di andare oltre gli approcci assistenzialisti, promuovendo invece un modello di sviluppo che vede l’Africa come partner attivo e protagonista del proprio destino.