Home > News > Costa d’Avorio. Istruzione di qualità ‘itinerante’ per i bambini di Yamoussoukro

Il progetto “Sogni di scolarità”, promosso dall’Associazione ivoriana “Coup de pouce”, con il supporto di Harambee, si impegna a contrastare la sfida dell’abbandono scolastico e dei ritardi nell’apprendimento in diversi villaggi nei dintorni di Yamoussoukro, offrendo una seconda chance educativa a centinaia di bambini e adolescenti, dai 7 ai 15 anni.
Grazie a un approccio basato sul sostegno scolastico personalizzato e su attività di sviluppo come la musica e la pittura, il progetto mira non solo a migliorare le competenze in lettura e scrittura dei giovani partecipanti, ma anche a instillare preziose abitudini di studio e valori fondamentali per il loro futuro inserimento nella società.

Particolarmente significativa è l’attenzione rivolta alle ragazze, che attraverso il progetto acquisiscono gli strumenti per progredire negli studi e costruire una base solida di conoscenze. L’iniziativa include la creazione di una biblioteca itinerante, che attualmente visita le piazze dei villaggi di Djahakro per mancanza di mezzi di trasporto adeguati, e l’organizzazione di concorsi di lettura tra diverse scuole primarie per stimolare l’interesse e la competizione sana tra gli studenti, con premi in libri per gli studenti e le scuole vincitrici.

Il progetto si estende in diversi villaggi nei dintorni di Yamoussoukro, tra cui Djahakro, N’gattakro, Toumbokro e Ouffoué-diékro, con l’obiettivo di espandere ulteriormente le attività nel comune di Attiégouakro. Oltre al focus sull’istruzione, l’iniziativa pone un accento particolare sulla formazione igienica nelle scuole e sull’alfabetizzazione delle madri, integrando attività generatrici di reddito che contribuiscono a creare un ambiente sostenibile e propizio all’apprendimento.

“Sogni di scolarità” rappresenta un modello di solidarietà e impegno comunitario, dimostrando come l’accesso all’istruzione di qualità e lo sviluppo di competenze vitali possano effettivamente trasformare la vita dei bambini e delle loro famiglie, apportando un cambiamento positivo e duraturo nella società.

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI, DONA ORA!