Home > News > Lussemburgo. “Le donne nei meccanismi decisionali in Africa”, una conferenza promossa dal Comitato Harambee

Il 20 marzo, Harambee Lussemburgo ha organizzato una conferenza su “Il ruolo e il posto delle donne nei meccanismi decisionali e di governance in Africa”, per discutere le sfide e le opportunità per l’empowerment femminile nel continente. L’evento ha visto la partecipazione di M.M. Marta, ambasciatrice di Capo Verde in Lussemburgo, che ha evidenziato i successi ottenuti e le strategie adottate per promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione femminile in posizioni di leadership nel paese.

Carelle Abo, consulente Manager Compliance presso ‘OZ Conseil’, ha approfondito il ruolo dell’empowerment economico e dell’educazione come strumenti potenti per combattere la corruzione e promuovere una governance trasparente e responsabile.  Violaine Dekponto, coach e consulente in comunicazione, ha poi offerto la sua visione sull’importanza dell’educazione, del networking e del mentorship nel potenziare le donne africane a diventare leader trasformativi nei loro settori.

In un contesto globale dove le donne stanno gradualmente conquistando spazi nei meccanismi di decisione, queste conversazioni evidenziano la necessità di politiche inclusive, formazione di leadership mirata e sostegno alla partecipazione femminile a tutti i livelli della governance.