Home > News > Madrid. Susan Kinyua,vincitrice del Premio Harambee 2024

Madrid ha ospitato un evento che ha riconosciuto l’impegno e la dedizione di una donna straordinaria nel campo della promozione e dell’uguaglianza delle donne in Africa. Susan Kinyua, una rispettata economista keniana e coordinatrice generale di progetti presso la Fondazione Kianda, ha ricevuto il “Premio Harambee 2024 alla Promozione e Uguaglianza della Donna Africana”. Questo premio, promosso dal Comitato Harambee Spagna, celebra coloro che, come Kinyua, lavorano instancabilmente per migliorare le condizioni di vita e promuovere l’empowerment delle donne in Africa.

Una vita dedicata all’empowerment femminile

Laureata in Banca e Finanze, Susan Kinyua ha trascorso dodici anni in ruoli di gestione e leadership presso la Barclays Bank. Tuttavia, la sua passione per il miglioramento sociale e l’uguaglianza di genere l’ha spinta ad abbracciare il settore no-profit, scegliendo di dedicarsi alla Fondazione Kianda. Quest’ultima è un’organizzazione pioniera in Kenya, nota per aver istituito la prima scuola multirazziale di segreteria e formazione alberghiera nel paese. Con oltre due decenni di esperienza nella fondazione, Kinyua ha sviluppato programmi che hanno avuto un notevole impatto sociale, tra cui il progetto Fanikisha.

Il progetto Fanikisha: un cambiamento concreto per le donne

Il programma Fanikisha, che in swahili significa “grande progresso”, è stato un punto di svolta per più di 4.500 donne in 90 villaggi e periferie urbane in Kenya. Concentrandosi sulle competenze imprenditoriali, il programma ha aiutato oltre il 60% delle partecipanti a raddoppiare i propri redditi entro sei mesi dall’adesione. Kinyua ha integrato in questo progetto un approccio olistico che comprende anche la salute mentale delle partecipanti, dimostrando una profonda comprensione delle sfide complesse affrontate dalle donne africane.

Un riconoscimento meritato

Il “Premio Harambee 2024 alla Promozione e Uguaglianza della Donna Africana” è stato consegnato a Susan Kinyua da figure di spicco, tra cui S.A.R. Teresa de Borbón dos Sicilias e D. Nicolás Zombré, con la cerimonia di chiusura presieduta dal sindaco di Madrid, D. José Luis Martínez-Almeida. L’evento ha visto anche l’intervento di Alberto Ribera, Associate Fellow della Harvard Kennedy School of Government, che ha evidenziato l’importanza dell’investimento nell’educazione come chiave per il futuro dell’Africa.

Oltre il Premio: un futuro radioso

Susan Kinyua, con la sua dedizione e il suo lavoro, non solo ha ottenuto riconoscimento internazionale ma ha anche ispirato molte altre donne a seguire le proprie passioni e a lottare per l’uguaglianza. Il premio ricevuto non è solo un tributo al suo impegno passato ma anche un investimento nel futuro del programma Fanikisha e nelle vite delle donne che esso toccherà.

Con questo premio, Harambee non solo riconosce l’impatto straordinario di Susan Kinyua ma anche lancia un messaggio potente sull’importanza di sostenere l’educazione e l’empowerment femminile come pilastri per lo sviluppo di società più giuste e paritarie. Susan Kinyua e il suo lavoro rappresentano un faro di speranza per molte donne in Africa, mostrando che con impegno, dedizione e il supporto adeguato, il cambiamento è possibile.

Per maggiori informazioni, clicca qui