Home > Celine Tendobi, congolese, è la vincitrice del Premio Harambee 2013

E’ stato consegnato oggi -14 novembre 2013-  a Madrid il Premio Harambee 2013 “per la promozione e l’uguaglianza della donna africana”. La vincitrice è Celine Tendobi, medico del Centro Ospedaliero Monkole, per il suo impegno a favore della salute delle donne nel contesto difficile della città di Kinshasa, capitale della Rep. Dem. del Congo.

Dopo la laurea in medicina conseguita all’Università di Kinshasa, Celine Tendobi ha lavorato presso gli ambulatori dei centri di salute Kindele, Kimbondi e Moluka, dipendenti dal Centro Ospedaliero Monkole. Nel 2007 Celine Tendobi ha fondato il “Centro Pilota sulla trasmissione dell’AIDS da madre a figlio” dove sono state assistite più di 5.000 donne; dal 2008 gestisce un progetto per la promozione della donna e della famiglia che ha consentito di migliorare le condizioni di vita di più di 700 famiglie.

 

Il Premio è un riconoscimento al suo impegno e alla sua dedizione in un Paese in cui l’aspettativa di vita è di 48 anni e dove il 54% della popolazione ha meno di 15 anni.

Harambee promuove progetti nel campo della formazione in Congo sin dal 2002.

Clicca qui per informazioni biografiche su Celine Tendobi
Clicca qui per informazioni sui progetti di Harambee nella Rep. Dem. del Congo