Home > Progetti > Africa Sub-sahariana – Programma d’emergenza COVID-19/ FASE 3

Enti promotori
-Istituto Scienze Infermieristiche, ISSI, Rep. Dem. del Congo
-Centro Sanitario Walé, Costa d’Avorio
 

Contesto
Nella prima fase dell’emergenza è stato possibile offrire aiuto alle strutture sanitarie partner (Centro Ospedaliero Monkole e Istituto di Scienze Infermieristiche -ISSI in RD Congo; Centro Sanitario Walé in Costa d’Avorio e Niger Foundation Hospital in Nigeria) assicurando dispositivi di protezione individuale, attrezzatura per la terapia intensiva e per la formazione a distanza; sono state, inoltre, promosse campagne di sensibilizzazione nei luoghi più periferici per contrastare la diffusione del Virus.

In una fase successiva, si è contribuito a garantire la continuità alla formazione del personale medico e infermieristico; sono state acquistate apparecchiature per effettuare test e analisi; è stata migliorata l’infrastruttura esistente per un migliore distanziamento ed è stato possibile contribuire a rafforzare l’assistenza sanitaria domiciliare. Dal 2020 al primo semestre 2021, grazie all’impegno dei diversi Comitati Harambee nel mondo, è stato possibile raccogliere 83.435 euro.


Attività
In constante contatto con le strutture sanitarie locali e grazie ad un’attività di monitoraggio, l’appello di Harambee risponde costantemente ai bisogni urgenti e reali delle popolazioni cui si rivolge.
Pertanto, la terza fase della Campagna d’emergenza si pone i seguenti obiettivi:

  • R.D. del Congo. Istituto di Scienze Infermieristiche -ISSI

L’ISSI forma circa 200 infermiere qualificate all’anno pronte ad assistere la popolazione dell’area di Mont-Ngafula, e di altre zone del Paese, nelle situazioni di emergenza più critiche.
Necessità:
-rinnovamento degli spazi e dei dispositivi di areazione per assicurare un ambiente più sicuro e idoneo all’apprendimento
Costo = 13.800

  • Costa d’Avorio. Centro Sanitario Walé

Walé si rivolge ad una popolazione di circa 65.000 persone nell’area periferica di Yamoussoukro. Si effettuano almeno 700 visite al giorno e prestazioni di qualità ad un prezzo abbordabile.
Necessità:
 -distribuzione di integratori, latte in polvere, farine e malto per il contrasto alla malnutrizione infantile
Costo= 10 euro a kit per persona
-cura dell’anemia falciforme
Costo= 23 euro al mese per persona