Home > Progetti > Camerun – Rafforzamento dell’agricoltura familiare nelle regioni di Fokamezo e Kolara

Ente promotore
Coordination Nationale des Ecoles Familiales Agricoles du Cameroun -CNEFAC
Associazione senza scopo di lucro specializzata nella formazione dei giovani e delle famiglie attraverso la sua rete di scuole agrarie familiari con esperienza nella pedagogia dell’alternanza scuola-lavoro.

Contesto
In Camerun, metà della popolazione vive di agricoltura; il settore conserva ancora un grosso potenziale largamente inesplorato, potendo quindi diventare una fonte di occupazione certa per i giovani che, in mancanza di alternative, sono costretti ad emigrare in città esponendosi a gravi rischi di emarginazione. Allo stesso tempo, la preparazione dei giovani è generalmente inadeguata a causa della scarsa qualità dell’offerta formativa. Di fronte a tale problema, le famiglie avvertono sempre più frequentemente l’esigenza di partecipare attivamente all’educazione dei propri figli. Da qui, la nascita (all’inizio degli anni ’90) delle reti “EFA –Scuola Familiare Agricola”.

Attività
Il progetto consentirà di rafforzare la formazione delle associazioni di genitori che gestiscono le scuole familiari agrarie nelle regioni di Fokamezo (Ovest) e Kolara (Estremo nord) per sviluppare attività generatrici di reddito e per migliorare il funzionamento degli Istituti agrari.

Destinatari
120 famiglie delle aree selezionate

Contributo Harambee
6.220 €