Home > Progetti > Costa D’Avorio. Formazione per il miglioramento delle condizioni di salute nella regione di Bélier

Ente promotore
Association Ivoirienne pour la Formation Universitaire et Professionnelle (AIFUP)

Descrizione
Il Centro Medico-Sociale Walé, promosso da AIFUP e partner di Harambee da diversi anni, ha l’obiettivo di offrire cure mediche di qualità ad una popolazione estremamente vulnerabile a causa della povertà economica ed educativa.  I problemi di salute più diffusi sono dovuti all’insicurezza alimentare ma anche all’ignoranza diffusa in materia di prevenzione e assistenza. Inoltre, la forte espansione delle attività di Walé richiede una formazione continua del personale medico per far fronte a una situazione sanitaria critica.
Pertanto, il progetto desidera implementare un programma di formazione rivolto sia agli operatori sanitari che al pubblico in generale, in particolare alle madri, agli insegnanti, agli alunni e agli studenti.
Nel concreto si desidera: formare e sensibilizzare 50 donne nella leadership sanitaria della comunità; formare 500 madri sulle pratiche igieniche e sull’alimentazione dei bambini; fornire i componenti nutrizionali necessari per questa formazione; rafforzare le competenze di 30 medici e paramedici; sensibilizzare 500 studenti e 325 alunni della scuola primaria nella città di Yamoussoukro.

Beneficiari
Oltre 500 donne: 30 medici e paramedici; oltre 800 studenti e indirettamente l’intera comunità di Yamoussoukro.

Contributo richiesto: 22.172 euro