Home > Progetti > COSTA D’AVORIO – Lotta alla trasmissione dell’infezione HIV madre-figlio a Yamoussoukro

Ente promotore
AIFUP – Walé


Descrizione
Il centro medico Walé è in funzione dal 2004. Nel 2010 l’AIFUP ha firmato un accordo con i partner per realizzare un piano di miglioramento delle condizioni di salute della popolazione con un obiettivo prioritario: combattere la progressione dell’AIDS/HIV. Dal 2013 Walé è responsabile del progetto contro l’AIDS in collaborazione con il Distretto Sanitario di Yamoussoukro.

 

Attività
Educazione sanitaria per le madri a basso reddito attraverso un programma di formazione sanitaria e sostegno nutrizionale per contribuire a ridurre il tasso di trasmissione dei neonati nati da donne sieropositive.
L’azione mira a fornire alle madri infette un’adeguata formazione sui rischi e sulle procedure consigliate per l’alimentazione dei propri figli e un programma di sostegno nutrizionale per i neonati in grado di ridurre i rischi di trasmissione verticale madre-figlio dell’HIV-1. Misure preventive saranno in grado di migliorare la sopravvivenza, libera da malattie, dei bambini nutriti con allattamento al seno, e di contrastare la malnutrizione e le malattie gravi (come la diarrea o la polmonite) nei bambini non allattati al seno. Il programma comprende, inoltre, la fornitura di latte e dei cereali necessari alle madri in difficoltà.


Destinatari:
 750 pazienti (protezione madre-bambino, infezione da HIV, salute scolastica)

 

Contributo Harambee: 20.000 Euro