Home > Progetti > Creazione di due scuole per l’istruzione materna e primaria. – Rep. Democratica del Congo

Ente promotore: Comitato AFEDI
Durata:
1 anno
Importo del contributo Harambee:
34.400€

La R.D. del Congo ha una superficie di 2.345.000 chilometri quadrati e una popolazione di circa 60 milioni di abitanti.

30 milioni di persone (la metà della popolazione) ha meno di 15 anni. Di questi, meno di 6 milioni sono scolarizzati, così che solo il 20% dei bambini frequenta la scuola. 4 su 5 figli non vanno a scuola. Su 4 che non frequentano la scuola, 3 sono bambine.

L’istruzione primaria è gratuita e obbligatoria per legge, ma la realtà è che lo Stato non ha risorse sufficienti e gli insegnnati sono sottopagati.

Il livello dell’insegnamento è molto basso, in parte per la mancanza di formazione degli insegnanti e in parte per la scarsità di materiali didattici.

Con questo progetto educativo a Kinshasa, promosso dall’associazione congolese senza fini di lucro “AFEDI” si creeranno due centri educativi: LIZIBA e BOZINDO, permettendo una formazione completa e di qualità degli studenti, attraverso un insegnamento personalizzato e una interazione continua con i genitori.

Obiettivo:
creazione di due scuole per l’istruzione materna e primaria. Il progetto, della durata di 1 anno, coinvolgerà 360 alunni (180 bambini e 180 bambine).

Risultati nel 2009:
-ristrutturati gli edifici scolastici;
-acquistato il materiale didattico;
-selezionati gli alunni e il personale;
-realizzati gli incontri con i familiari degli alunni;
-accredita la scuola presso il Ministero della Pubblica Istruzione.