Home > Progetti > Creazione di un reparto materno-infantile presso il “Niger Foundation Hospital (NFH)”
  • Ente promotore: Niger Foundation Hospital and Diagnostic Centre NFH. Sorto nel 1990 con l’obiettivo di contribuire a migliorare lo stato di salute della popolazione di Enugu, in Nigeria. Attualmente, l’Ospedale offre i seguenti servizi: consultazione, diagnostica, prestazioni terapeutiche, radiologia, analisi cliniche.
  • Beneficiari: gli abitanti di Ezeagu, l’area rurale circostante l’Ospedale con una popolazione di 200.000 abitanti; la popolazione della metropoli di Enugu con circa 1,2 milioni di persone. In particolare, il Niger Hospital è specializzato nell’assistenza materno-infantile: nell’ultimo anno si sono registrate quasi 3.922 visite prenatali, pertanto, con il rafforzamento delle capacità dell’Ospedale sarà possibile triplicare il numero degli assistiti.
  • Costo: la realizzazione del progetto presuppone un impegno economico complessivo di Euro 500.000.

Descrizione

La qualità dell’assistenza sanitaria è molto scarsa in Nigeria. Tra i problemi più gravi si segnalano la mancanza di adeguate infrastrutture e attrezzature e la preparazione insufficiente del personale. La conseguenza è un tasso di mortalità del 5-10% per interventi chirurgici importanti; inoltre, circa 7 milioni di pazienti all’anno, sottoposti a chirurgia, registrano poi complicazioni maggiori. Per fare fronte a questa emergenza, il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  1. Rafforzamento dell’assistenza materno-infantile grazie alla costruzione di un reparto materno-infantile;
  2. Rafforzamento dei servizi di chirurgia grazie ad un programma di formazione per dottori e assistenti chirurghi; acquisto dell’apparecchiatura per l’anestesia e di un autoclave per la sterilizzazione degli strumenti;
  3. Rafforzamento della sensibilizzazione e della prevenzione in materia di igiene e salute grazie ad una campagna di formazione in materia di igiene e salute, l’acquisto di attrezzatura per le analisi cliniche e dei vaccini per la lotta alle infezioni più diffuse (epatite, HIV ecc.).
anteprima
anteprima