Home > Progetti > Educazione al rafforzamento della capacità di comportamento responsabile per la promozione e la tutela della salute delle alunne di 13 scuole nella zona rurale di Anambra – Nigeria

 Ente promotore :Project for Human Development (PHD)
Durata:1 anno
Costo:13.200 euro (in co-finanziamento e co-partecipazione con l’Università Campus Bio Medico di Roma)

Contesto:
In Africa l’esposizione alle malattie, e in particolare a quelle infettive:AIDS, tubercolosi e malaria, è strettamente correlata alla condizioni di vita, al livello di educazione sulle norme igieniche e alla conoscenza dei comportamenti più pertinenti alla prevenzione primaria delle malattie; evitando cioè comportamenti a rischio.
La Nigeria occupa il testo posto in Africa per indice di prevalenza dell’AIDS nella popolazione e registra livelli particolarmente elevati di prevalenza nella popolazione giovanile.
La condizione di inferiorità sociale della figura femminile rende la donna adolescente particolarmente vulnerabile ed esposta a comportamenti a rischio imposti dal contesto. Per intervenire su una tale situazione si richiede, oltre ad una strategia di educazione sanitaria, anche la difesa sociale, la promozione e l’emancipazione delle giovani a cominciare dall’età scolare.

Obiettivo:
Il progetto si propone, attraverso specifiche attività formative condotte nel contesto scolastico, e con attività extrascolastiche di carattere socio-culturale, di rafforzare nelle studentesse di 13 scuole secondarie della zona rurale la capacità di autonomia decisionale e di responsabilità di fronte ai comportamenti a rischio per la diffusione dell’AIDS, delle malattie sessualmente trasmissibili e delle altre patologie legate alla scarsa conoscenza di norme igieniche. La strategia formativa, invece di limitarsi ad una trasmissione di conoscenze tecnico-scientifiche sulla fisiologia del corpo umano e sulla sessualità, intende sviluppare nelle alunne, attraverso formule partecipative ed emulative di modelli positivi (arte, teatro, concorsi letterari e di moda), l’autostima e la consapevolezza di sé e del valore della propria corporeità come fattori protettivi e di emancipazione della donna africana.

Destinatari:
50 studentesse di scuola secondaria per ognuna delle 13 scuole rurali parteciperanno al programma formativo.
Totale:-650 alunne di scuola secondaria