Home > Progetti > Educhiamo il futuro
  • Ente promotore: Fondazione Canossiana
  • Beneficiari: 50 insegnanti e 5 impiegati; 540 bambini, 120 studenti e 400 giovani
  • Contributo Harambee: 33.000 euro

Descrizione

Il progetto, che si svolgerà nelle città di São Tomé e di Santana, consta di tre iniziative: 1) “A ritmo di…qualità!”. Si realizza nella città di São Tomé e prevede la formazione di 50 insegnanti e di 5 dipendenti dei Centri formativi gestiti dalle Canossiane; 2) “Un libro in più…per sognare di più”. Si realizza nella città di São Tomé e prevede l’assistenza allo studio e sostegno alimentare a circa 540 bambini; 3) “Una finestra aperta sul mondo”. Si realizza nella città di Santana e prevede la formazione in informatica per circa 120 studenti e 400 giovani.

Le madri Canossiane operano a São Tomé da circa 50 anni. Quando sono arrivate nell’Isola la situazione del Paese era promettente: i capitali provenivano dall’estero e vi erano molte occasioni di scambio e quindi di sviluppo per la gente locale. Dall’indipendenza l’Isola ha subito una forte recessione a causa del venir meno di forme di investimento in nuove iniziative per la gestione delle realtà esistenti in tutti i campi, da quello sociale a quello industriale e commerciale. Tale situazione ha generato una forte precarietà nel Paese.

anteprima
anteprima
anteprima

 

 

anteprima

George, 29 anni. Sogna di diventare un imprenditore turistico. Grazie al tuo aiuto potrà, intanto, migliorare la sua formazione.

“Frequento le madri Canossiane da diversi anni e quando hanno bisogno di un autista, si rivolgono a me. Amo molto guidare. Insegno geografia e mi sto specializzando nel turismo frequentando l’Istituto Superiore qui nella nostra isola, bellissima ma sconosciuta a livello turistico. Abbiamo un grande potenziale, ma non sappiamo come farci conoscere. Studio e lavoro e, ogni giorno, percorro 12 km in bicicletta. Grazie al laboratorio di informatica mi sono iscritto ad un corso per imparare il programma excel, molto importante per il mio futuro in ambito turistico. Da settembre vorrei migliorare la conoscenza della lingua inglese, nell’ambito del corso che verrà dato nello stesso laboratorio: sono sicuro che sarà molto fruttuoso. Queste lezioni sono essenziali per poter poi effettuare un periodo di stage presso il Club Santana, un famoso hotel della zona. E spero in un’assunzione. Inoltre, posso consultare internet per i miei studi, stabilire contatti con persone che vivono all’estero e che maggiormente conoscono e promuovono progetti in campo turistico. Sono già stato contattato da un’associazione portoghese che vuole avviare un progetto per la pubblicità turistica in São Tomé: per me sarà una grande opportunità. Insomma, il laboratorio ci è davvero di grande utilità e ci evita di dover correre ogni volta in città, con un grande risparmio in termini di costi e di tempo!”