Home > Progetti > Formazione alberghiera a Kuruwitu, nella Contea di Kilifi
  • Ente promotore: Kianda Foundation
  • Beneficiari: 90 ragazze all’anno per i corsi alberghieri e 200 donne per i corsi dell’”Outreach programme”
  • Costo: 30.000 euro
  • Contributo Harambee: 15.000 euro
  • Contributo Fondazione Isolana: 15.000 euro

Descrizione

Il Tewa Training Centre è un centro di formazione professionale avviato nel 2010 da Kianda Foundation. Il progetto si svolge a Kuruwitu, nella Contea di Kilifi. L’obiettivo è ridurre la povertà della regione attraverso la formazione di giovani donne nel campo alberghiero, in modo da poter trovare più facilmente lavoro o iniziare attività in proprio. Le giovani che parteciperanno ai corsi professionali avranno età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il Tewa Training Centre gestirà anche un “outreach program” che offrirà alla popolazione della zona corsi di base in nutrizione, agricoltura, cucito e alfabetizzazione. Beneficeranno del progetto 90 ragazze all’anno con i corsi alberghieri e 200 donne all’anno con i corsi dell’outreach program.

anteprima
anteprima

 

 

anteprima

Njoki, 4 figli, è un’imprenditrice di successo. Con il tuo aiuto, offriremo una formazione professionale a molte altre donne.

Njoki è madre di 4 bambini. Suo marito li ha abbandonati molto tempo fa. Prima di frequentare i corsi di formazione promossi da Kianda Foundation, Njoki vendeva mais bollito e porridge agli operai nei cantieri, ma il reddito non era sufficiente neanche per coprire le prime necessità.
Un giorno, però, guardando gli operai al lavoro, si chiese: “E se vendessi materiali da costruzione?” Con la sua prima vendita, guadagnò più di quanto riuscisse in due settimane di produzione di mais e porridge, da allora non tornò più indietro.
Scoprì la necessità di tenere la contabilità, cominciò a risparmiare e imparò il concetto del buon marketing. Ben presto estese la sua zona di mercato, distribuendo biglietti da visita in giro.
Poi si rese conto che la terra era un bene molto richiesto e così cominciò a vendere terra e, con la prima vendita, guadagnò 2,500 euro in commissione. Con il guadagno acquistò un piccolo lotto dove fece costruire una casa in lamiera per la famiglia.
Ora i suoi figli frequentano delle ottime scuole perché Njoki desidera che ricevano l’istruzione che lei non ha potuto avere; dedica parte del suo tempo all’assistenza domiciliare ai malati di HIV/AIDS. Li aiuta a risparmiare e a richiedere piccoli prestiti per avviare delle attività in proprio.