Home > Progetti > Fornitura di materiale didattico per le scuole della regione di Hauts Plateaux
  • Ente promotore: CEST – Coalition Education et Santé pour Tous
  • Beneficiari: 5 scuole
  • Contributo Harambee: 10000 euro

Descrizione

Il progetto si basa sui precedenti programmi promossi da CEST e sostenuti da Harambee con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa nelle scuole della regione rurale di Hauts-Plateaux, ad ovest del Paese, attraverso la formazione degli insegnanti. Dal 2010 al 2012 sono stati 350 i maestri formati. Scopo del presente progetto è distribuire 2.000 libri nelle 5 scuole interessate dalle precedenti iniziative per permettere agli insegnanti di portare avanti i propri programmi didattici in un contesto in cui il 40% dei bambini non può permettersi libri di lettura e il 60% non ha libri di calcolo.

anteprima
anteprima
anteprima

 

anteprima

Gérald Djouguela, universitario. Grazie ad Harambee, ha imparato a studiare e, soprattutto, ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Mi chiamo Gerald Djouguela Kuissu e frequento il quinto anno della Facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università di Soa,Youndé II. Durante i miei studi superiori, ho potuto seguire il programma didattico “La pedagogia orientata al risultato” ideato e realizzato da Mboubou Gilbert, grazie al sostegno di Harambee, e frutto dell’esperienza di tanti anni di insegnamento.
Quando ho iniziato a seguire il programma (ero al quarto anno di scuola), non avevo nessun tipo di metodo, studiavo per i voti ma non per comprendere. Con il Dr. Mboubou ho dovuto adattarmi ad un ritmo di 4 ore al giorno di lavoro, oltre le lezioni a scuola. E’ chiaro che questo non ci impediva di divertirci o di avere il tempo di riposare. E’ stato difficile adattarmi, ma poi mi sono abituato e sono riuscito a conseguire il diploma. La difficoltà principale consisteva nel dovere acquisire una metodologia di lavoro precisa; seguendo le indicazioni del Dr. Mboubou, abbiamo dato priorità alla lettura come chiave per eccellere negli studi. Ho approfittato delle vacanze per leggere molti libri, soprattutto quelli che avrei avuto in programma l’anno successivo e, per ogni libro letto, facevo un riassunto e un glossario di parole sconosciute. Queste letture mi hanno permesso di arricchire il vocabolario, di migliorare l’esposizione orale e di riflettere sulle difficoltà concrete che di volta in volta riscontravo. Questa esperienza ha determinato la mia riuscita scolastica. La pratica quotidiana dei consigli pedagogici di Mboubou, l’amore per i libri e la formazione offerta ai nostri insegnati hanno rafforzato la fiducia nelle mie capacità e ho capito che io sono l’unico padrone del mio destino.