Home > Progetti > Miglioramento della formazione professionale in ambito agricolo per i giovani della zona rurale di Ndalatando. – Angola
  • Ente promotore:Salesiano de Dom Bosco SDB.
  • Durata:1 anno
  • Costo:40.000€

Contesto:

L’area rurale interessata dal progetto è stata di recente oggetto di un piano di sviluppo delle infrastrutture, avviato dal governo angolano, che ha portato alla costruzione del villaggio di Zanga, di una scuola, di un posto medico permanente e di una scuola tecnica agraria. Inoltre, la vicina città di Ndalatando è totalmente sprovvista di fonti di approvvigionamento alimentare locali, rappresentando così un’occasione di mercato enorme per qualsiasi tipo di produzione agro-alimentare; i prodotti sono, infatti, importati ad un costo inaccessibile per la maggior parte della popolazione. L’azione, pertanto, si inserisce in un contesto potenzialmente favorevole al rilancio delle attività agricole, considerando anche la relativa vicinanza a Luanda- capitale del Paese.

Obiettivo:

Il progetto punta al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei villaggi interessati e allo sviluppo economico dell’area di Ndalatando, incoraggiando il ritorno (soprattutto dei giovani) nelle aree rurali. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’offerta di percorsi di formazione tecnica nel settore agricolo, la creazione di un polo agricolo comunitario per il miglioramento dell’attività di coltivazione, lo sviluppo di orti pilota per nuove coltivazioni e l’offerta di servizi per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Destinatari:

-15 giovani tra i 18 e i 25 anni che nel corso di un anno costituiranno il primo gruppo pilota di formazione e che saranno a loro volta degli agenti diffusori del progetto presso gli altri giovani della zona.
-150 persone che abitano nei villaggi della zona, in gran parte donne capofamiglia che parteciperanno alla formazione per il miglioramento della produzione agricola e che potranno in questo modo avviare delle attività di commercializzazione dei loro prodotti.
-La popolazione della zona rurale intorno a Ndalatando che potrà beneficiare di personale formato per la consulenza in materia di produzione agricola.