Home > Progetti > Miglioramento dell’istruzione scolastica nei distretti rurali di Les Hauts-Plateaux e Logone et Chari. – Cameroun

Ente promotore:Coalition Education et Santé pour Tous -CEST
Durata:1 anno
Costo:40.000€

Contesto:
Le aree interessate dal progetto sono il dipartimento di Les Hauts-Plateaux, abitato da una popolazione agricola che dispone di piccoli lotti coltivabili e scarsa formazione tecnica, e il dipartimento di Logone et Chari, uno dei più poveri del Paese. Entrambe le zone sono caratterizzate da una insufficiente offerta scolastica sia a causa del sovraffollamento che per la carenza di equipaggiamento. Inoltre, la formazione degli insegnanti è inadeguata così che gli alunni, al termine della scuola primaria, non sono in grado di leggere, scrivere e effettuare calcoli in modo soddisfacente.

Obiettivo:
Il progetto punta al miglioramento della formazione scolastica degli alunni delle aree interessate. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’offerta di percorsi di formazione destinati agli insegnati di 10 scuole dei due distretti; l’offerta di borse di studio destinate a 100 tra gli alunni più poveri e più dotati delle scuole selezionate; la fornitura di 1.185 libri a più di 600 bambini di famiglie bisognose delle scuole selezionate; la realizzazione e la distribuzione di 1.167 copie di un manuale di pedagogia, disponibile anche sul sito internet di CEST.

Destinatari:
-275 insegnanti che frequenteranno il corso di formazione.
-100 studenti che beneficeranno delle borse di studio.
-600 bambini che beneficeranno dei libri di scuola distribuiti.
-tutti coloro che usufruiranno gratuitamente del manuale di pedagogia