Home > Progetti > Mozambico -“Coltivare insieme” – Sicurezza e sovranità alimentare nella provincia di Tete

Ente promotore
Associação Dignity Moçambique
Un’associazione mozambicana senza scopo di lucro i cui obiettivi sono la solidarietà, la promozione e lo sviluppo civile e culturale dei giovani in difficoltà.

 

Contesto
L’iniziativa si realizza nella comunità di Matambo, provincia di Tete, dove la maggioranza della popolazione si dedica ad un’agricoltura di sussistenza, per rispondere alle gravi carenze degli attuali processi agricoli che accentuano i problemi alimentari e nutrizionali della popolazione, causando inevitabilmente problemi di salute, problemi sociali e disuguaglianza. Allo stesso tempo, l’azione mira a contrastare la rapida diffusione e l’uso non regolamentato di fertilizzanti chimici e pesticidi che vengono utilizzati, tra l’altro, senza una preparazione specifica, compromettendo la qualità degli alimenti e causando danni alla salute e all’ambiente.

Attività
Il progetto promuove l’imprenditorialità familiare e giovanile nel settore agricolo tradizionale, incoraggiando lo sviluppo di processi innovativi di apprendimento e formazione (sapere-perché, sapere-cosa) attraverso lo scambio di tecniche e conoscenze (know-how) al fine di promuovere una produzione responsabile e sostenibile, ecologica e circolare. Un primo importante obiettivo sarà quello di organizzare la formazione e la produzione in modo da garantire, attraverso un’adeguata rotazione delle colture locali, la coltivazione e la disponibilità di piante e ortaggi durante tutto l’anno.


Destinatari: 100 famiglie della comunità di Matambo, con la partecipazione di almeno 4 membri ciascuna che nelle fasi successive diventeranno formatori per gli altri.

Contributo Harambee: 57.750 €