Home > Progetti > Nigeria – Programma di borse di studio per la formazione professionale delle donne, Ibadan, Enugu e Lagos

Ente promotore:
-Educational Cooperation Society – Women’s Board
-The Nigerian Association for Women’s Advancement (NAWA)

 

Contesto
Nonostante il ritmo positivo di crescita economica, in Nigeria il problema della parità di genere, soprattutto in contesti più fragili, è molto grave; a causa della discriminazione, le ragazze non proseguono gli studi e hanno scarse possibilità di ricevere una formazione adeguata per poter accedere al mercato del lavoro, con conseguenze economico-sociali che aggravano il circolo della povertà.

Attività
Il programma di borse di studio è rivolto alle studentesse più vulnerabili di 3 scuole professionali: Lantana College of Hospitality (Enugu city), Orisun College of Hospitality (Ibadan) e The Lagoon Institute of Hospitality Studies (LIHS) con sede a Lagos. Le tre scuole offrono la possibilità di frequentare un percorso di formazione professionale nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità che nel Paese registra un tasso di crescita molto elevato. Le ragazze, opportunamente formate, trovano facilmente un impiego, assicurandosi un livello di reddito in grado di rompere il circolo vizioso della povertà e di trasformare la loro vita e quella delle loro famiglie.

Beneficiari
3 studentesse particolarmente vulnerabili (una per Scuola) che potranno frequentare l’intero ciclo di studio.


Contributo Harambee
15.000 euro