Home > Progetti > Progetto di miglioramento del rendimento scolastico dei bambini di aree rurali svantaggiate
  • Ente promotore: CEST – Coalition Education et Santé pour Tous
  • Beneficiari: 200 maestri
  • Contributo Harambee: 10.500 euro

Descrizione

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico dei bambini dei dipartimenti rurali di les Hauts-Plateaux et le Logone et Chari.

Nella regione di Hauts-Plateaux la formazione si svolgerà presso il Collège Heinrich, mentre a Logone et Chari la formazione si svolgerà presso il Lycée de Kousseri. Saranno formati 200 maestri nel corso di 25 ore complessive.

anteprima
anteprima
anteprima

 

 

anteprima

Gilbert Mboubou dedica la sua vita all’insegnamento. Grazie al tuo aiuto, sarà in grado di migliorare le capacità didattiche di tanti maestri.

“Quando ho iniziato la scuola, non avevo niente: né libri, né quaderni, né penne. Così, ho raccolto tre noci di cola, le ho vendute e ho acquistato un quaderno e una penna stilografica. Non avevo inchiostro e immergevo la penna nell’inchiostro del mio compagno di banco. Un giorno, mio zio, stanco di vedere macchie d’inchiostro tra i miei capelli, mi ha regalato una Bic. Grazie a quella Bic ho frequentato la scuola elementare, sono arrivato a quella secondaria e poi alle superiori, sono diventato insegnante, preside di liceo, scrittore e ora autore del manuale di “valutazione dei risultati” con il quale formiamo gli insegnanti. Gilbert dedica la sua vita all’insegnamento nella regione degli Hauts Plateaux, nell’ovest del Camerun. “Grazie alle nostre sessioni di formazione, gli insegnanti sono in grado di valutare in maniera approfondita le difficoltà di ogni studente e quindi di risolverle. Così facendo miglioriamo la qualità e l’efficacia dell’insegnamento”.