Home > Progetti > Progetto di rafforzamento dell’istruzione dei bambini di Nima, Parakou
  • Ente promotore: Envol Afrique
  • Beneficiari: 100 studenti tra gli 8 e i 15 anni
  • Contributo Harambee: 13.704,30 euro

Descrizione

Il progetto ha l’obiettivo di offrire a 100 giovani tra gli 8 e i 15 anni di partecipare al doposcuola fornendo alcune attrezzature didattiche e lo stipendio per il maestro di sostegno. Il doposcuola sarà offerto durante tutto l’anno scolastico e sarà intensificato durante i mesi di vacanza in modo da evitare la dispersione degli alunni. L’iniziativa nasce da un’ idea di Don Romain Atekou, sacerdote del Benin attualmente parroco nella diocesi di Fiesole in Italia. Dopo aver visitato la città di Parakou con un gruppo di volontari italiani Don Romain, insieme a due suoi fratelli, promuove la creazione di una ong locale, “Envol Afrique” con lo scopo di dare l’opportunità ai giovani di un quartiere periferico di Parakou di frequentare un doposcuola per migliorare il loro rendimento scolastico e prevenire fenomeni di criminalità o sfruttamento per il lavoro nei campi.

anteprima
anteprima
anteprima

 

 

anteprima

Thomas, 13 anni, sogna di diventare medico. Grazie al tuo aiuto potrà, intanto, migliorare la sua istruzione.

Thomas Nonti è il terzo di cinque figli. Suo padre è mancato nel 2005 e sua madre si occupa della famiglia, alla periferia di Parakou, una zona difficile dove la criminalità minorile è molto diffusa.
Thomas va a scuola e quest’anno è candidato al CEP –il diploma di scuola primaria; ama andare in bicicletta e divertirsi con gli amici, ma, soprattutto, è appassionato allo studio, malgrado le difficoltà che incontra. Il suo sogno è di diventare medico e di farsi chiamare “dottore”.
Per realizzare il suo desiderio Thomas sa che deve studiare tanto, ma da solo al momento non è in grado di farcela: ha bisogno di essere seguito e di rafforzare innanzitutto la sua formazione di base e, per questo, il doposcuola serale, possibile grazie al supporto di Harambee, gli sarà di grande aiuto.