Home > Progetti > Progetto “Festival di Zanzibar Cinema Itinerante” – Tanzania

Ente promotore:

Media for Peace.
Una rete composta da tre organizzazioni (Africafriends, Signis Service Rome, Peace Words) il cui scopo è favorire la pace incentivando la condivisione della conoscenza e il rafforzamento dei diritti, tramite lo sviluppo dei media e dei progetti audiovisivi in Stati africani in conflitto o in transizione da una situazione di conflitto armato o sociale, maggiormente colpiti da fenomeni quali l’isolamento e la regressione economica, culturale e sociale.

Descrizione

Da diciotto anni l’Isola di Zanzibar accoglie uno dei più importanti festival del cinema della regione dell’Africa dell’Est: per nove giorni, nel mese di luglio di ogni anno, Zanzibar International Film Festival (ZIFF) propone al pubblico sia locale che internazionale film, musica e arte dell’Africa e della sua diaspora. Durante la mostra cinematografica sono anche realizzate delle visioni di film socio- educativi in alcuni centri rurali dell’Isola, coinvolgendo circa 800 persone a proiezione, soprattutto giovani e donne per le quali il cinema diventa un momento di aggregazione.
Il progetto ha dunque l’obiettivo di potenziare la realizzazione di questi eventi aggregativi ed educativi consentendo allo ZIFF di essere itinerante tutto l’anno, contribuendo quindi alla crescita sociale e culturale delle donne e dei giovani di Zanzibar.

Attività

  • Realizzazione di 5 proiezioni tematiche durante i primi 12 mesi del progetto e nei 5 villaggi coinvolti. Un totale di 25 proiezioni itineranti verranno realizzate coinvolgendo mediamente 600/800 persone ad ogni visione di film;
  • Formazione di 1 project manager e di 3 animatori per l’acquisizione di competenze in grado di combinare cinema e sensibilizzazione.

Destinatari

Almeno 600 persone a proiezione, tra cui giovani (65% del totale secondo i dati dello ZIFF) e donne dei villaggi Nungwui, Dunga, Kitogani, Fujoni, Unguja di Zanzibar.

Contributo Harambee

3.000 Euro.