Home > Progetti > Progetto multidisciplinare di formazione: “Training the Sudanese future” – Sudan
  • Ente promotore: Fondazione Canossiana
  • Durata: 1 anno
  • Costo: 40.000€

Contesto:

nel sistema educativo/formativo sudanese, l’investimento nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti è da sempre un aspetto generalmente trascurato. Le cause sono molteplici e spesso legate alla scarsità di risorse economiche da investire.
Nel corso del 2010, grazie al sostegno di Harambee International ONLUS, è stato possibile dare vita a percorsi formativi brevi, mirati al rafforzamento della qualità delle metodologie, allo sviluppo di una mentalità di formazione permanente e all’acquisizione di nuove conoscenze eabilità. La risposta dei destinatari è stata ben oltre le più ottimistiche aspettative, sia nei numeri dei partecipanti che nell’entusiasmo sollevato. Da qui la pressante richiesta, da parte dei vari partner locali, di dare loro continuità così da consolidare, nelle persone che vi hanno partecipato, le nozioni e le consapevolezze acquisite.

Obiettivo:

obiettivo del progetto e aumentare e migliorare la scolarizzazione primaria e le condizioni di vita di bambini di etnia mista che risiedono nei campi profughi e/o che vivono situazioni di estrema indigenza e grave disagio sociale.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso un programma multidisciplinare di formazione per insegnanti, a Khartoum/Jabarona/El Obeid, il sostegno ad attività educative nel campo profughi di Jabarona Omdurman (Khartoum), i corsi professionalizzanti di inglese per giovani (El Obeid e Jabarona), il sostegno ad attività educative nella città di Khartoum, Jabarona ed El Obeid.

Destinatari:

  • 200 insegnanti di scuola materna e primaria della Diocesi a Khartoum e Jabarona;
  • 50 insegnanti di scuola materna della Diocesi di El Obeid;
  • 80 insegnanti di scuola primaria e superiore della Diocesi di El Obeid;
  • 100 bambini (5-13 anni) all’anno, residenti nel campo profughi di Jabarona (Khartoum);
  • 1.080 giovani di El Obeid.