Home > Progetti > Project de soutien au programme national de lutte contre la drepanocytosi par l’éducation du public et la formation du personnel de santé – R.D. del Congo

Ente promotore: CEFA – Centre de Formation et Appui Sanitaire.

Importo del contributo di Harambee: € 36.974,34
Contributo dell’ente locale: € 4.108,26
Durata del progetto: 2003 – 2004

Il progetto ha visto la realizzazione di vari incontri – di importanza nazionale – di informazione e di formazione medica sulla drepanocitosi in Congo. Sono sati coinvolti medici di ospedali locali, dirigenti del Ministero della salute congolese, infermieri, studenti di medicina, giornalisti e varie associazioni di lotta contro la drepanocitosi.

Decrizione del progetto:

Il progetto ha avuto come obiettivo il sostegno del programma nazionale di lotta contro la drepanocitosi attraverso l’educazione sanitaria e la formazione del personale specialistico. Risulta, infatti, dalle esperienze in situ, che la drepanocitosi sia una malattia le cui caratteristiche, in un contesto determinato, possono cambiare dal momento in cui la popolazione è sensibilizzata, informata e tecnicamente praparata. Informare i genitori e le giovani coppie sulla possibilità che abbiano un figlio affetto da drepanocitosi è una tappa fondamentale per responsabilizzare i genitori, per avere una definizione precoce della patologia (controlli neonatali) e di conseguenza una migliore profilassi. Quest’ultimo aspetto non può essere garantito se non con del personale tecnicamente ben preparato. La formazione del personale medico e paramedico è indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Programma Nazionale di lotta contro la drepanocitosi, in particolare per includere il presente programma nell’assistenza sanitaria primaria e nel protocollo della profilassi in relazione al sistema sanitario del paese.