Home > Progetti > R.D. CONGO – Progetto di integrazione sociale per i giovani di Kinshasa

Ente promotore
Initiatives Paysannes pour le Developpement Integral – IPDI – Kitemo asbl

Descrizione
La città di Kinshasa ha visto un’esplosione demografica negli ultimi vent’anni dovuta alla crisi di tutti i settori della vita sociale. Uomini, donne e bambini di tutte le età si sono trasferiti nella città senza sapere se avrebbero trovato un lavoro. In questa situazione di precarietà economica, i bambini e i giovani sono quelli che hanno pagato il maggior prezzo: le famiglie non sono più in grado di assicurargli i diritti più elementari quali istruzione, sanità e protezione familiare; inevitabilmente finiscono per strada.
Kitemo asbl si propone di dare una seconda opportunità ai giovani di strada di Kinshasa che hanno abbandonato la scuola. L’obiettivo è quello di concedergli una via d’uscita dall’illegalità offrendo formazione perché possano apprendere un mestiere remunerativo e garantirsi un futuro migliore.

Attività
Progetto 1:
Per 18 mesi, 10 giovani donne che hanno accettato di abbandonare la strada e deciso di reintegrarsi nelle loro famiglie e riconciliarsi con i genitori, riceveranno una formazione in cucito, alfabetizzazione e calcolo. Il centro Talitakoum doterà ogni ragazza di una macchina da cucire, tessuti e attrezzature per aiutarla ad avviare il suo punto di produzione.
Progetto 2:
Corso di formazione in tecnica di costruzione degli edifici in BTC (blocchi di terra cruda compressa e stabilizzata) al fine utilizzare un modello ecologico, resistente ed a basso costo grazie alla pressa manuale.

Destinatari: 10 giovani donne e 10 giovani uomini

Contributo Harambee: 5.850 Euro