Ente promotore
Il Monkole Hospital, iniziativa dell’organizzazione no-profit CECFOR-asbl, è attualmente un centro sanitario di riferimento per la Repubblica Democratica del Congo e per l’Africa centrale. Situato alla periferia della città di Kinshasa (capitale del paese), dispone di un totale di 110 posti letto e 5 principali servizi medici: medicina generale, pediatria, ginecologia-ostetricia, medicina interna e chirurgia. Riceve annualmente più di 80.000 visite di pazienti.
Descrizione
La Repubblica Democratica del Congo ha una situazione socio-economica preoccupante. Secondo diversi rapporti, la R.D. Congo appare negli ultimi posti dell’Indice di Sviluppo Umano (HDI) delle Nazioni Unite. Il tasso di mortalità materna, neonatale e infantile nella Repubblica Democratica del Congo è tra i più alti del mondo.
La missione di Monkole è di fornire assistenza sanitaria di qualità a tutta la popolazione, specialmente a quella svantaggiata della sua area (450.000 abitanti), facilitando l’accesso ai servizi sanitari attraverso una serie di programmi sociali di salute. L’obiettivo del progetto “Forfait Mama” è quello di ridurre gli alti tassi di mortalità materna e infantile attraverso la cura delle pazienti dall’inizio della gravidanza, con consultazioni prenatali, ecografie, parto naturale o cesareo, consultazioni postnatali e cura dei possibili problemi neonatali.
Attività
-Offrire e facilitare l’accesso a cure prenatali di qualità a 400 donne in gravidanza dell’area sanitaria di Monkole, consentendogli di ricevere anche due ecografie ostetriche ciascuna;
-Ridurre l’onere finanziario del parto naturale o del cesareo;
-Eseguire la profilassi contro la malaria per 200 donne in gravidanza;
-Eseguire il trattamento preventivo contro l’anemia per 200 donne in gravidanza;
-Assistenza di 40 neonati presso l’Unità di Neonatologia di Monkole
Destinatari: 400 giovani donne e i loro bebé
Contributo Harambee: 52.500 Euro