Home > Progetti > Rafforzamento dei servizi di rieducazione e riabilitazione per portatori di handicap – R. D. del Congo

Ente promotore: ASBL – Centro di rieducazione e riabilitazione fisica Bethanie – Sud Kivu.

Importo del contributo di Harambee: € 39.855,87
Contributo dell’ente locale: € 4.428,44
Durata del progetto: 2003 – 2004

Il progetto ha permesso ai 30 bambini handicappati gravi, di età compresa tra i cinque ed i 18 anni, ospitati dal centro Bethanie e agli oltre 1500 frequentatori all’anno del servizio di ambulatorio, di ricevere un servizio e cure più soddisfacenti e di un più elevato standard qualitativo. Sono stati realizzati inoltre corsi di formazione per i formatori e si è migliorata l’offerta formativa per i frequentatori del centro, dotando i laboratori di più moderne attrezzature.

Decrizione del progetto:

Il progetto si proponeva di rispondere alla situazione di bisogno in cui si trovano le persone portatrici di handicap fisici, mediante la realizzazione di protesi, attrezzature e assistenza ai malati. Il progetto dà, inoltre, la possibilità ad alcuni portatori di handicap di lavorare in laboratorio, per consentire loro una autonomia dal punto di vista economico. Altro scopo è stato l’avvio di una produzione di protesi e di attrezzature sul lungo periodo.