Home > Progetti > Rafforzamento della scuola materna di Makeni – Sierra Leone – Makeni

Ente promotore:

Ponte di Umanità ONLUS
L’Associazione nasce su impulso di un gruppo di volontari della Diocesi di Albano Laziale (provincia di Roma) con l’obiettivo di sostenere ed affiancare il lavoro dell’Ufficio Missionario, in particolare a favore della popolazione sierraleonese.

Descrizione

La Nursery School si trova in un’area marginale della città di Makeni ed è l’unico centro di aggregazione e socializzazione di bambini in età prescolare, in un paese abitato per il 42% da persone al di sotto dei 14 anni di età. Durante il post – ebola il bisogno di un ritorno ad una regolare vita di socializzazione e condivisione si è accentuato, così come è aumentata la necessità di supporto da parte delle famiglie, per garantire una adeguata risposta dei bisogni educativi e di salute dei bambini. In tale contesto, Il potenziamento della struttura è il primo passo per poter migliorare ed ampliare le attività di servizio a favore dei bambini e delle loro famiglie.

Attività

  • Potenziamento delle attrezzature e dei locali destinati alla cucina e alla mensa;
  • Acquisto e sistemazione di nuovo arredo scolastico;
  • Acquisto di materiale ludico – didattico;
  • Realizzazione di attività educative e didattiche di 8 ore giornaliere;
  • Servizio di mensa e di screening sanitario;

Destinatari

50 bambini di ambo i sessi, eterogenei per provenienza etnica e religiosa e residenti nelle aree marginali urbane di Makeni, e le loro famiglie che usufruiranno di un servizio di supporto ed ascolto.

Contributo Harambee

20.000 Euro.