Ente promotore
Mouvement d’Action pour la Réinsertion des Enfants Marginalisés-MAREM
Descrizione
Il fenomeno dei “ragazzi di strada” continua ad essere una realtà in crescita a Lomé. Le cause sono da ricercare nelle contraddizioni di un ambiente urbano difficile e privo di strutture che tutelino i minori. A questo si aggiungono le problematiche famigliari: conflitti, assenza o perdita di autorità dei genitori, ecc. Nella zona in cui opera l’associazione MAREM si contano 200 nuovi casi all’anno di bambini tra gli 8/17 anni. In forte aumento il fenomeno che coinvolge i bambini di età inferiore ai 10 anni.
Attività
-MAREM WOEZON è il centro di prima accoglienza e di identificazione dei bambini le cui origini geografiche, etniche e sociali sono molto diverse tra loro. Un team di esperti valuta la storia personale di ognuno per favorirne il processo di reintegrazione immediata o attraverso il centro residenziale MAREM EMERA. Qui i ragazzi trascorrono mediamente 2 anni; un equipe di educatori specializzati si fa carico dell’educazione integrale di ogni bambino e della preparazione delle famiglie per accoglierlo al termine del percorso di recupero. Gli educatori accompagneranno i ragazzi anche nella delicata fase di reinserimento nella scuola o nel lavoro.
-MAREM offrirà assistenza psicologica ai bambini per tutto il periodo in cui risiedono ad EMERA e nei successivi due anni di reinserimento per evitare “ricadute” cioè assecondare la tentazione di riprendere la vita di strada.
Destinatari
40 bambini per il reinserimento scolastico; 25 ragazzi per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Contributo Harambee:
18.000 euro