Home > Progetti > Rep. Dem. Del Congo – Riabilitazione della scuola elementare Kuiz Kuajima, nell’area di Yangala

Ente promotore
CACLES -Diocesi di Luiza
L’Associazione, collegata alla Diocesi, è impegnata nella promozione sociale dei gruppi più vulnerabili attraverso iniziative di formazione e di assistenza.

Contesto
Il progetto si realizza nell’area di Yangala, capitale della Missione cattolica di San Giovanni, una delle 45 parrocchie della diocesi di Luiza. È un ambiente caratterizzato prevalentemente da grandi fiumi e lontano dalla città. A livello educativo, tutti i bambini dei villaggi circostanti frequentavano la scuola elementare di Kuiza Kuajima, unico centro di riferimento. La maggior parte di questi bambini sono orfani, poveri e non scolarizzati  e sono il risultato della guerra di Kamuena Nsapu che ha avuto luogo dal dicembre 2016 al giugno 2017 durante la quale morirono più di 430 giovani e molti di loro, già sposati, lasciarono vedove e bambini; in quella occasione, le milizie saccheggiarono le parrocchie e distrussero la Scuola e tutto il materiale scolastico.

Attività
Il progetto consentirà la riabilitazione dell’infrastruttura scolastica di Kuiz Kuajima (2 edifici) e la fornitura di attrezzature così da assicurare un ambiente adatto alla scolarizzazione e all’istruzione dei bambini di Yangala.


Destinatari: 300 bambini in condizione di estrema vulnerabilità

Contributo Harambee: 15.000 €