Home > Progetti > Sostegno all’apprendistato e alla creazione di micro impresa a Chitima, nella provincia di Tete in Mozambico
  • Ente promotore:O Viveiro Tete – Sonha com os Anjos
  • Beneficiari:12 lavoratrici del Centro O viveiro, 10 insegnanti e 30 studenti che parteciperanno alla formazione organizzata dal Centro, circa 70 famiglie della Comunità di Tete coinvolte nel programma di avvio delle micro imprese.
  • Contributo Harambee: 10.000 euro

Descrizione

ll progetto prevede la formazione professionale di giovani donne per l’avvio di micro imprese nel campo della trasformazione di prodotti agricoli. Il progetto si basa sul Centro di O Viveiro di Chitima, nella città di Tete, una struttura di accoglienza promossa dall’Associazione O Viveiro Tete, che offre sostegno alle ragazze in difficoltà della zona, durante il percorso di studi. Le attività coinvolgeranno la scuola e la comunità locali.

anteprima
anteprima
anteprima

 

anteprima

Samantha Jaime Nsikuzã, 18 anni, sogna di essere un’imprenditrice al servizio della sua comunità. Con il tuo aiuto, riceverà la formazione necessaria.

Mi chiamo Samantha, ho 18 anni, sono nata a Tete. Ho frequentato la scuola secondaria di Tete ed ho concluso quest’anno la 12° classe, indirizzo scientifico. Sono cresciuta e vivo attualmente con mia nonna che ha 9 nipoti. Mia madre vive in Zimbabwe e si è risposata. Mio padre è ancora vivo, ma io non l’ho mai conosciuto. Nel tempo libero mi piace leggere, scrivere, vedere il telegiornale, cantare. A partire da gennaio lavorerò nel Centro O Viveiro di Chitima, mi occuperò dell’agricoltura e della formazione delle bambine orfane ospitate nel Centro. Sono molto interessata a tutto ciò che riguarda lo sviluppo della produzione agraria e sono sicura di poter ricevere una buona formazione pratica, lavorando con gli agronomi e gli agricoltori del Centro. Mi piace molto il lavoro in gruppo. Il mio sogno è di ricevere una formazione che mi consenta di formare altre persone, nel campo della produzione e della trasformazione di alimenti. Spero un giorno di poter aprire un negozio per aiutare la mia comunità e sostenere la mia famiglia.