Home > Progetti > Sud Africa. Miglioramento dell’accesso alla scuola materna ed elementare dei bambini emarginati di Pretoria.
Ente promotore: Komati Foundation Women Development
Durata: 1 anno
Costo: 21.918€Contesto:
l’area interessata dalle attività del progetto è quella emarginata di Atteridgeville, a Pretoria, caratterizzata da alti livelli di disoccupazione e dove il 50 % della popolazione è affetta dall’AIDS. Inoltre, l’abbandono del tetto coniugale da parte dei mariti è una pratica molto diffusa, così che le donne si trovano a dover farsi carico da sole dei figli, abbandonandosi molto spesso alla prostituzione. I bambini vivono in condizioni igienico – alimentari molto precarie e la scuola rappresenta, nella maggior parte dei casi, l’unico punto di riferimento. Scarse possibilità economiche, mancanza di infrastrutture di base e ignoranza diffusa rappresentano gli ostacoli principali per una istruzione adeguata dei bambini.

Obiettivo:
obiettivo del progetto è favorire l’accesso alla scuola materna ed elementare dei bambini emarginati di Atteridgeville, Pretoria, attraverso l’appoggio al St. Annes Primary School e il coinvolgimento di giovani universitari volontari. L’obiettivo sarà raggiunto mediante il miglioramento delle infrastrutture, la fornitura di materiale didattico e, allo steso tempo, la promozione del concetto di “cittadinanza responsabile” grazie al pieno coinvolgimento degli universitari.

Destinatari:
-383 bambini dai 3 ai 12 anni;
-10 professori;
-15 volontari (studenti universitari sudafricani);
-1.179 famiglie beneficeranno indirettamente