Ente promotore
Lwannunda Community Development Initiatives – LCDI
Descrizione
L’LCDI mira a migliorare i mezzi di sussistenza delle donne attraverso la formazione e lo sviluppo di catene di valore agricolo in grado di modernizzare l’agricoltura, in particolare per l’avvio di nuove imprese.
Nella moderna essiccazione solare tutti i fattori ambientali e biotici sono controllati e l’essiccazione rapida porta a prodotti commerciabili di alta qualità. I mercati dei funghi e delle zucche sono una garanzia in Uganda e, se a ciò si aggiungono i volumi di esportazione, i gruppi di donne saranno in grado di seguire velocemente la catena del valore di questi prodotti.
Attività
-Aumentare le superfici di produzione di zucca e funghi e le corrispondenti attività produttive;
-Migliorare l’alimentazione delle famiglie in Uganda attraverso la coltivazione di zucca e funghi;
-Aumentare il valore della zucca attraverso la trasformazione e il confezionamento dei semi e delle foglie fresche in prodotti freschi e farina esportabili;
-Aumentare il valore dei funghi attraverso lo sviluppo del compost e la commercializzazione del prodotto fresco e secco;
-Sviluppare le capacità delle donne nelle pratiche agronomiche, nella gestione post-raccolta, nel marketing e nella gestione della qualità attraverso il miglioramento di un centro di formazione presso LCDI, distretto di Masaka.
-Due insegnanti terranno 2 settimane di formazione sulla lavorazione post-raccolta di funghi e zucche (essiccazione con moderni essiccatoi solari, piccole e medie imprese, materiali di imballaggio di qualità) e sullo sviluppo delle skills per sostenere le donne nel mondo degli affari.
Destinatari: 400 donne
Contributo Harambee: 6.600 Euro