Home > News > Camerun. 250 famiglie sono ora in grado di gestire in autonomia le scuole di formazione professionale agricole -EFA.

In Camerun il sistema agricolo, si stima, contribuisce al 25% del PIL ma, nonostante assorba circa il 50% della popolazione, i giovani tendono a migrare verso le città o all’estero in cerca di nuove opportunità di vita e lavorative. Tre quinti degli agricoltori sono infatti impegnati in un’agricoltura di sussistenza cioè in coltivazioni familiari, con produzioni limitate di poco superiori al bisogno del nucleo familiare.
Questo tipo di agricoltura si basa su tecniche desuete e poco efficaci e non provvede un capitale per il reinvestimento.

Gli Istituti di formazione professionale presenti nel Paese sono in grado di accogliere un numero limitato di studenti e offrono percorsi relativi ad altri settori dell’economia. Nelle regioni del Nord, Estremo Nord e Est, l’offerta formativa per i giovani rimane molto bassa e inadatta all’ambiente, soprattutto nel settore dell’agricoltura dove è necessario rispondere efficacemente alle minacce e alle emergenze alimentari.


E’ in questo contesto che, dal 2004, il CNEFAC (Coordination Nationale des Ecoles Familiales Agricoles du Cameroun ) propone formazione professionale agricola attraverso le Scuole Familiari Agricole (EFA): una strategia di formazione globale per i giovani e i loro genitori per rispondere al fabbisogno di manodopera qualificata, oggi necessaria per aziende agricole efficienti.

Grazie al contributo di Harambee, è stato possibile rafforzare il CNEFAC e dunque formare 250 famiglie, in un anno, ad una gestione più efficiente e responsabile di quattro scuole EFA nelle aree dell’estremo nord e dell’est del Paese.

Un piccolo contributo capace però di generare un grande impatto nella vita di tante comunità rurali che, autonomamente, sono poi in grado di provvedere a migliorare l’alimentazione, rafforzare la sicurezza alimentare e sviluppare l’agricoltura sostenibile.

Scarica qui il rapporto dettagliato delle attività svolte.
Rapport Narratif Final_EFA