Home > News > R.D.Congo. Il progetto di Harambee assicura istruzione ai bambini vittime dei conflitti nell’area della Diocesi di Luiza

L’area di Yangala, cui appartiene il territorio di Luiza, è una delle più fragili all’interno della regione del Kasai. Caratterizzata da una grave crisi umanitaria, dovuta alle conseguenze del violento conflitto del 2016 che causò il massacro dei civili, la distruzione delle infrastrutture e il reclutamento di bambini assoggettati ai gruppi armati. Da allora, la reintegrazione scolastica e il miglioramento delle condizioni di apprendimento dei bambini sono una priorità per restituire un futuro migliore alle comunità.
Per questo motivo, la Diocesi di Luiza ha chiesto aiuto ad Harambee, per poter ristrutturare il complesso scolastico di Kuiz Kuajima, distrutto durante il conflitto e unico centro di riferimento per i bambini dei villaggi circostanti.


Una volta riabilitata, la scuola potrà ospitare 300 bambini in condizioni di estrema vulnerabilità, assicurando istruzione, nutrizione e contribuendo alla costruzione di un clima meno teso tra le comunità: un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone.

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” è l’Obiettivo n.4 dell’Agenda 2030 delle N.U.
Contribuisci anche tu al raggiungimento di questo traguardo, sostenendo il progetto di Harambee per i bambini di Luiza.
Clicca qui per tutte le informazioni