Home > News > Nigeria. Il programma di borse di studio Harambee contribuisce alla formazione di imprenditrici socialmente responsabili.

In Africa, e particolarmente in Nigeria, l’imprenditorialità è una vera fonte di empowerment per le donne e offre opportunità di crescita economica sostenibile e socialmente equa. Il Continente conta il più alto tasso di donne imprenditrici del mondo (24%), rendendo l’imprenditorialità un decisivo fattore di emancipazione. Resta però il grande paradosso: pur esercitando l’impatto più forte sulla vita sociale ed economica delle comunità in cui sono inserite, le donne sono spesso le più vulnerabili alla povertà e alla violenza, le più escluse dai sistemi educativi.

E’ quindi ancora necessario contribuire alla loro promozione, attraverso l’istruzione e la formazione, per una piena integrazione, a vantaggio di tutti. Per questo, Harambee appoggia alcune scuole professionali in Nigeria, attraverso programmi di borse di studio per giovani donne talentuose, che offrono formazione professionale in particolar modo a chi è in maggiori difficoltà economiche.
Le donne hanno grande iniziativa perché da loro dipende maggiormente il sostentamento delle famiglie” dice Stephanie Ocheoha, Direttrice del Lantana College of Hospitality. “L’accesso a lavori qualificati rimane ancora una grande sfida nel nostro Paese; una sfida che si può vincere solo investendo nelle competenze”.

Il programma di borse di studio di Harambee è rivolto alle studentesse di 3 scuole professionali: Lantana College of Hospitality (Enugu city), Orisun College of Hospitality (Ibadan) e The Lagoon Institute of Hospitality Studies (LIHS) con sede a Lagos. Le tre scuole offrono la possibilità di frequentare un percorso di formazione professionale nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità che nel Paese registra un tasso di crescita molto elevato.

Il mio sogno, terminati gli studi, è frequentare l’università e poi avviare un’azienda di catering. Desidero coinvolgere altre giovani donne per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di chi è in difficoltà” spiega Miracle, 20 anni, studentessa del primo anno.

Stessa ambizione quella di Onuh, borsista Harambee poco più che ventenne, che aveva iniziato gli studi a Lantana ma poi per i genitori era risultato difficile continuare ad affrontare i costi. “Voglio specializzarmi in dietologia per migliorare la salute delle persone promuovendo corretti regimi alimentari. Una volta avviato il lavoro, mi dedicherò alla sponsorizzazione di borse di studio per le ragazze desiderose di studiare”.

Riflettere sui doni ricevuti e coltivare il desiderio di restituire quanto si è ricevuto sono aspetti rilevanti della formazione nei nostri Istituti” spiega Stephanie; è per questo che contribuire alla formazione anche di una sola ragazza ha delle ricadute significative, aldilà della singola persona.

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma di borse di studio; puoi contribuire anche tu, davvero con poco!