Home > News > E’ aperto il nuovo bando per le Borse di studio Guadalupe!

L’11 febbraio, Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, si è aperto il nuovo bando di concorso per il programma Harambee “Borse di studio Guadalupe”.

Il programma, creato in memoria della scienziata spagnola Guadalupe Ortiz de Landázuri, fornisce borse di mobilità a donne scienziate dell’Africa sub-sahariana, affinché possano ampliare i loro orizzonti scientifici durante i soggiorni di ricerca al di fuori del loro Paese.

L’obiettivo è quello di promuovere la leadership e dare visibilità alle donne africane nella ricerca scientifica e tecnologica e contribuire a favorire e incentivare la ricerca nei loro Paesi, creare nuovi team e nuovi campi di ricerca, in grado di affrontare le principali sfide del loro continente, nelle seguenti aree delle scienze della salute, STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e SDGs (Sustainable Development Goals): acqua, energia, cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, agricoltura sostenibile o sicurezza alimentare.

A partire da oggi, le scienziate dell’Africa subsahariana possono candidarsi a queste borse di studio per l’anno accademico 2024/25.

Visita la sezione per scaricare il bando.