Home > Borse di studio Guadalupe

In occasione della beatificazione della scienziata Guadalupe Ortiz de Landázuri, che si è tenuta il 18 maggio 2019 a Madrid, Harambee ha lanciato un progetto decennale di borse di studio per giovani scienziate africane.

Grazie ad una campagna di raccolta fondi internazionale, saranno offerte dieci borse di studio annuali per un periodo complessivo di dieci anni.

Questo programma mira a promuovere la leadership e a dare visibilità alle donne africane nella ricerca scientifica, tecnologica e per contribuire a favorire e incentivare la ricerca nei loro Paesi, a creare nuovi team e nuovi campi di ricerca, in grado di affrontare le principali sfide del loro continente, ad esempio nelle seguenti aree, ma non solo: scienze della salute, STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e SDGs (Sustainable Development Goals): acqua, energia, cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, agricoltura sostenibile o sicurezza alimentare.

Ad ogni borsista selezionata si offrirà la possibilità di una formazione all’estero, con un soggiorno (da 1 a 3 mesi) nei migliori centri di ricerca internazionali con cui Harambee stipulerà delle partnership.

 

Clicca qui  per scaricare il bando per l’edizione 2024, con i termini e le condizioni generali del programma di borse di studio Guadalupe per i centri di ricerca italiani.