Home > News > Mozambico. La storia di Liliana.

Liliana vive e lavora a Tete, ha 20 anni, è originaria di Mutarara, uno dei distretti della provincia di Tete, in Mozambico. Attualmente gestisce un piccolissimo ristorante, che ha voluto chiamare  “O Coração de Liliana” (il cuore di Liliana). Il suo sogno è di poter incrementare la sua attività di ristorazione, di costruire una casa e di lavorare come cuoca e formatrice, per raggiungere un’autonomia personale e contribuire, allo stesso tempo, alla crescita della comunità locale.

Riso, pollo, pesce, capretto, spaghetti. Il vanto di Liliana è la puntualità, la sua specialità è un piatto di riso con verdure e cosce di pollo. Ci invia spesso fotografie dei suoi piatti e video con le sue ricette.

Abbiamo chiesto a Liliana di raccontare brevemente la sua storia.
A 9 anni era già orfana di padre e madre: il papà, pescatore, è morto nel fiume e la mamma ha perso la vita a causa di una malattia. Liliana ha vissuto con una zia e con la nonna, andando tutti i giorni al mercato a vendere bolinhos, dolcetti fritti che preparava lei stessa. Li vendeva, comprava quaderni e penne per la scuola, aiutava la nonna. All’età di 14 anni è stata accolta in un centro di  accoglienza e formazione a Chitima, dal quale è uscita al raggiungimento dei 18 anni.

Nel 2015 Liliana ha partecipato a un corso di cucina a Roma, della durata di tre mesi.

Nel 2017 è stata operata al cuore presso il policlinico Sant’Orsola di Bologna, per risolvere due gravissime malformazioni congenite che stavano mettendo a rischio la sua vita. Per tale motivo ha voluto che la sua attività prendesse il nome de “Il cuore di Liliana”. Dopo l’operazione è iniziata, per lei, una nuova vita, piena di allegria e di speranze.

Nel 2018, Harambee promuove la formazione professionale per 60 giovani donne di Tete e Chitima. Aiutaci! Insieme possiamo far crescere l’occupazione e migliorare la vita di tante famiglie. Clicca qui e fai la tua donazione.