Home > News > Camerun. 200 bambini vulnerabili sono pronti per la scuola, grazie ad una sinergia tra Fondazione Ndichia e Harambee Africa International

206 bambini vulnerabili nelle regioni del Nord-Ovest del Camerun sono pronti ad affrontare l’anno scolastico 2023-2024 grazie al progetto realizzato dalla Fondazione Ndichia con il supporto di Harambee. Ndichia si dedica a promuovere un’istruzione olistica per bambini che non hanno mai avuto l’opportunità di frequentare la scuola. il conflitto armato in corso ha ostacolato l’iscrizione dei bambini alle scuole ufficiali; molti hanno perso i documenti personali essenziali o i genitori da cui avrebbero dovuto dipendere per l’assistenza. Abbandonati a se stessi, i minori cadono facilmente preda del banditismo, della prostituzione, dell’abuso di droghe.

Tra le necessità più urgenti, Ndichia ha individuato un percorso personalizzato che consenta ai bambini di accedere alle scuole formali.  Grazie alla campagna di raccolta fondi promossa da Harambee, i corsi si sono svolti regolarmente ed è stato possibile offrire materiale didattico essenziale per l’anno scolastico in corso.

   

La generosità di chi ci ha dato una mano deve spingervi ancora di più ad impegnarvi nello studio e nel coltivare valori quali rispetto, onestà, comprensione, integrità, altruismo” ha detto Padre Anthony Ndang, responsabile della Fondazione Ndichia, agli studenti, nel corso della cerimonia per la distribuzione dei materiali quali libri, penne, matite, righelli e temperini.

L’anno scolastico 2023-2024 rappresenta una nuova speranza per questi giovani, che possono ora guardare al futuro con fiducia; inoltre, questa iniziativa non solo migliora l’istruzione ma offre anche un sostegno psico-sociale essenziale alle vittime della crisi in corso nelle regioni del Nord-Ovest e del Sud-Ovest del Camerun.

Mantenere un bambino a scuola è un passo importante per creare un futuro migliore e la Fondazione Ndichia e Harambee Africa International continuano a lavorare insieme per assicurare che questa opportunità raggiunga quanti più bambini possibile.

Aiutaci! Clicca qui e dona ora.